P
Progetto

Fornitura di perizie per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oiseaux

Rielaborazione di un’area per creare un Boulevard lagunare in Marocco
Dati tecnici
  • Periodo: 2020 - In corso
  • Paese: Marocco
  • Committente: Agence Marchica
  • Attività: Consulenza
Progetto

Siamo stati invitati dall’Agence Marchica per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oisseaux, con l’obiettivo di creare un rapporto mare/terra che preveda la minor antropizzazione possibile, la filosofia del progetto è quella del “Building with nature”.
Il connubbio mare e terra lo si è ottenuto facendo penetrare la laguna nell’area costiera creando una continuità nel paesaggio attraverso un risultato naturale e minimizzando gli interventi antropici, che creerebbero un ambiente meno integro con il contesto e di più difficile e onerosa manutenzione nel tempo.
Creando dei passaggi per l’acqua, si andranno a disegnare delle zone rappresentate da delle struttre morfologiche (Barene, Velme) che riprendano le morfologie della zona umida costiera.
Si prevede una strada di viabilità secondaria che arriva da est e attraversi la nuova area umida. Lungo tale percorso saranno realizzate delle piazzole di sosta dove potersi fermare, ammirare il paesaggio e da dove si potranno percorrere i camminamenti pedonali che fiancheggiano la laguna. Si è pensato di lasciare la viabilità principale a sud dell’intera area in modo da evitare il traffico pesante in quello che dovrebbe essere un polo turistico ambientale da salvaguardare e valorizzare Aspetto fondamentale del progetto è quello delle conterminazioni delle sponde del boulevard, delle isole che sono in esso inserite e delle rive verso la laguna. Tali strutture sono finalizzate alla protezione e al mantenimento del terreno naturale o di riporto delle sponde del boulevard e delle configurazioni morfologiche presenti nelle zone di transizione tra la terra ferma e il mare. Le scelte possibili sono varie e spetterà al committente scegliere la migliore.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Nuova Stazione di digestione anaerobica a servizio della linea fanghi dell’impianto di depurazione di San Giorgio di Nogaro (UD)

Dighe

Lavori di completamento della diga di Pietrarossa in territorio dei comuni di Aidone (EN) e Mineo (CT)

Ambiente

Progetto esecutivo e direzione lavori. Comprehensive soil vapor and groundwater remediation system

Ciclo idrico integrato

Piano di sviluppo del sistema di produzione e adduzione dell’acqua potabile nel comprensorio del basso Veneto