S
Servizi

Direzione lavori

Ingegneria multidisciplinare e internazionale
Direzione lavori

Ogni progetto, anche il migliore, ha bisogno di essere eseguito.
La fase realizzativa di un’opera è quella che evidenzia tutte le criticità che non si è riusciti ad evitare con una buona progettazione, spesso le esigenze, seppur di poco, subiscono delle modifiche, le condizioni al contorno cambiano, se il progetto è importante gli stakeholders premono per ottenere revisioni della struttura da realizzare.
Una corretta implementazione del Project Management Office e l’applicazione dei rispettivi controlli permettono di programmare, coordinare e monitorare il buon andamento della fase realizzativa, potendo anticipare le criticità che certamente si appaleseranno successivamente.
Il compito del Direttore dei Lavori deve assumere una valenza particolare, non solo la corretta e puntuale realizzazione di quanto previsto, ma viene richiesta anche la capacità di contemperare le esigenze del Cliente, i problemi dell’impresa e le aspettative degli stakeholders in una sola fase realizzativa, assumendosi le necessarie responsabilità e prendendo le conseguenti decisioni.
L’ufficio deputato alla realizzazione dell’opera (Direttore dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione, assieme ai loro collaboratori) deve dunque essere un team affiatato e competente che tempestivamente deve prendere le decisioni che portino alla realizzazione dei lavori evitando danni, ritardi e riserve che certamente inficeranno la buona riuscita dell’iniziativa.
Il nostro personale ha operato in queste situazioni in moltissimi cantieri, anche di dimensioni molto differenti, con molteplici Imprese e Clienti, acquisendo una capacità di assistenza al Cliente nella risoluzione attenta e puntuale delle possibili problematiche che sorgono durante la fase di realizzazione di un’opera.
La capacità di anticipare i problemi sin dalla fase di revisione del progetto, l’attenzione alle problematiche delle procedure realizzative, l’attenzione alla qualità dei materiali, la tempestività nelle risposte ai problemi che sorgono sono parte essenziale del compito del Direttore dei Lavori, l’attenzione al rispetto dei piani di sicurezza, alla predisposizione degli approntamenti di protezione singola e collettiva, alle responsabilità del committente sono parte essenziale del compito del Coordinatore per la Sicurezza in esecuzione. Tali compiti, se ben eseguiti, rappresentano una maggiore probabilità di riuscita dell’iniziativa.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Serre di essicamento fango disidratato Impianto di Corsano (LE)

Edilizia

Nuova sede provinciale della CISL – Unione sindacale territoriale di Vicenza

Ciclo idrico integrato

Interventi di riqualificazione del sistema di raccolta dei reflui nel bacino del Lago di Garda – Sponda veronese

Ciclo idrico integrato

Realizzazione quinta linea trattamento – Impianto di depurazione di Comacchio