P
Progetto

Sistema di backup per il caricamento fanghi disidratati ai silos presso il depuratore IDAR di Bologna

L’attuale sistema di caricamento dei silos è ritenuto un punto critico nel funzionamento dell’intero impianto IDAR di Bologna
Dati tecnici
  • Periodo: 2021 - In corso
  • Paese: Bologan
  • Committente: Gruppo HERA
  • Attività: Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzione Lavori
Progetto

Al momento il fango digerito viene attualmente inviato alla sezione di disidratazione costituita da n° 2 centrifughe. L’uscita del fango disidratato avviene tramite una coclea brandeggiante per la centrifuga n°1 ed una fissa per la centrifuga n°2 e caricato in una tramoggia adibita al caricamento dei silos per mezzo della pompa a pistoni. Questa tramoggia, oltre che ricevere il fango disidratato dalle due centrifughe, riceve anche i fanghi disidratati da altri 8 impianti collocati sul territorio di Bologna con relativa omologa per mezzo di cassoni trasportabili.
Attualmente come sistema di back-up, è installata una pompa monovite della Seepex, oramai datata, che in caso di necessità viene utilizzata in sostituzione della pompa a pistoni. Purtroppo questa è al servizio di una sola centrifuga, a n°1, mediante il caricamento con la tramoggia brandeggiante. La centrifuga n°2 di recente installazione conferisce solamente all’interno della tramoggia mediante una coclea fissa.
L’obietttivo di progetto è quello di avere un sistema di riserva alla pompa che sia flessibile e indipendente e che si integri agevolmente con il sistema impiantistico attuale. Tale sistema, quindi, sarà al servizio delle due centrifughe esistenti e permetterà di lavorare in parallelo con il caricamento dei fanghi attuale.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Edilizia

Riqualificazione funzionale del Bacino Medio dell’Arsenale di Venezia – Bacino 2

Ciclo idrico integrato

Realizzazione quinta linea trattamento – Impianto di depurazione di Comacchio

Ambiente

Fornitura di perizie per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oiseaux

Infrastrutture

Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione lavori di costruzione dell’ampliamento della A4 con realizzazione terza corsia Quarto d’Altino – San Donà di Piave