P
Progetto

Progetto integrato Fusina – Coordinamento per la sicurezza in esecuzione e assistenza al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del nuovo impianto di depurazione di Fusina

Il coordinamento per la sicurezza delle attività di progetto ha spaziato in diversi ambiti delle costruzioni civili, alle attività in mare e in laguna sino all’impianto naturale di fito bio depurazione.
Dati tecnici
  • Periodo: 2017 - in corso (opere in fase di collaudo)
  • Paese: Venezia (VE)
  • Committente: S.I.F.A. S.p.a.
  • Attività: Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione
Progetto

Il Progetto Integrato di Fusina (PIF) è un progetto di disinquinamento, nel senso che produce un controllo totale di ogni flusso inquinato proveniente dall’area centrale del bacino scolante, il trattamento spinto e lo scarico in un luogo dove il rischio per la laguna e per l’ambiente in generale, viene minimizzato. Attualmente il trasferimento delle acque dal depuratore a Fusina è effettuato ad opera di un collettore che raccoglie i reflui civili ed industriali dell’area di Mestre, Marghera e Mira per recapitarli indistintamente a Fusina per il previsto trattamento. Il progetto generale del PIF prevede di differenziare le linee di adduzione dei reflui di origine civile da quelli di origine industriale, in parte a carico di VERITAS, in parte comprese in altri interventi, in parte previste dal project financing; in particolare prevede di realizzare:
• moduli di post trattamento dei reflui A e dei reflui B
(impianto VERITAS);
• condotte di adduzione per il riuso dei reflui A e di trasferimento
dei reflui B (condotte a terra);
• fitobiodepurazione dei reflui A (Cassa “A”);
• condotta di scarico a mare

 

Attività eseguita dall’ing. Zanovello spendibile ai fini della documentazione dei requisiti tecnico-organizzativi, ai sensi dell’articolo 46, comma 2, del Decreto legislativo n. 50 del 2016.

La società HMR AMBIENTE S.r.l. è costituita da non più di 5 anni e pertanto si avvale dei requisiti dei propri soci/direttori tecnici.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Sistema di backup per il caricamento fanghi disidratati ai silos presso il depuratore IDAR di Bologna

Dighe

Diga Olvio, Italia

Ciclo idrico integrato

Depuratore Barisciano Frazioni – Località Petogna Comune di Barisciano

Ciclo idrico integrato

Progettazione preliminare e definitiva (1° e 2° lotto) dell’adeguamento dell’impianto di depurazione industriale e civile, Arzignano (Vi)