P
Progetto

Interventi rete idraulica Bacino Lusore – Adeguamento dell’idrovia Malcontenta

L’analisi idrologica ha evidenziato la necessità di garantire una portata maggiore dell’attuale
Dati tecnici
  • Periodo: 2021 - In corso
  • Paese: Malcontenta
  • Committente: Acque Risorgive - Consorzio di Bonifica
  • Attività: Progettazione Esecutiva e Coordinamento per la sicurezza in fase Progettuale
Progetto

La rete di bonifica idraulica del bacino del Canale Lusore nel territorio di Venezia, Malcontenta e Marghera presenta un sistema di scolo servito da una vetusta rete di canali di acque basse facenti capo ai due impianti idrovori di Ca’ Emiliani e Malcontenta, che sollevano le acque basse nel canale Lusore – Bretella, arginato e sversante direttamente in laguna.
All’impianto originario, costituito da n°3 elettropompe ad elica, sono state innanzitutto aggiunte n°2 idrovore ad elica con pale ad inclinazione variabile. Un potenziamento successivo è quindi consistito nell’aggiunta di n°2 ulteriori elettropompe sommergibili ad asse verticale. Complessivamente la capacità di portata massima dell’impianto attuale è dunque pari a 25 m³/s.
Dalle analisi idrologiche è stato evidenziato che per mantenere questa portata tutta l’opera dovrebbe essere adeguata, dato che l’unico elemento dimensionato per queste portate è il mandracchino dell’idrovia.
Si ritiene dunque opportuno potenziare la sezione di trasformazione ed adeguare i relativi collegamenti elettrici al fine di rendere possibile la completa copertura della domanda elettrica dell’impianto.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Dighe

Diga Pietrarossa, Italia

Ciclo idrico integrato

Progetto integrato Fusina – Coordinamento per la sicurezza in esecuzione e assistenza al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del nuovo impianto di depurazione di Fusina

Dighe

Diga Rawanduz, Iraq

Ambiente

Progetto esecutivo e direzione lavori. Comprehensive soil vapor and groundwater remediation system