P
Progetto

Lavori di realizzazione dell’impianto di potabilizzazione della Sorgente Presidiana

Uno degli elementi più importanti del Sistema Idrico Palermitano e costituito dallo schema acquedottistico Presidiana-Scillato
Dati tecnici
  • Periodo: 2021
  • Paese: Cefalu
  • Committente: AMAP Spa
  • Attività: Progettazione Preliminare
Progetto

La fonte Presidiana ha una resa mediamente superiore a 500 l/s, attualmente risulta inutilizzata in quanto non è stata più concessa la deroga alle prescrizioni di legge vigenti in materia di qualità delle acque.
In sostanza, le acque della sorgente Presidiata, costituiscono una fondamentale risorsa che potrebbe cantribuire significativamente ad alleggerire il peso di prelievo che attualmente grava su altre fonti del sistema idrico Palermitano.
Sono state analizzate varie alternative di progetto, riguardante il nuovo Impianto di Potabilizzazione nei pressi del serbatoio di Santa Barbara, l’adeguamento dell’impianto di sollevamento della sorgente Presidiana e la realizzazione dell’adduttrice di alimentazione del nuovo impianto di potabilizzazione e tubazione di scarico nella salamoia.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Progetto integrato Fusina – Coordinamento per la sicurezza in esecuzione e assistenza al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del nuovo impianto di depurazione di Fusina

Edilizia

Riqualificazione funzionale del Bacino Medio dell’Arsenale di Venezia – Bacino 2

Dighe

Diga Pietrarossa, Italia

Ambiente

Smantellamento Impianto Siderurgico, Servola