P
Progetto

Progetto degli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della diga castello – Bivona (AG)

Il raggruppamneto temporaneo di HMR con altri uffici ha permesso la realizzazione dell’intervento
Dati tecnici
  • Periodo: 2021 - 2022
  • Paese: Bivona (AG)
  • Committente: Regione Siciliana - Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità (Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti - Servizio 3 Progettazione ed esecuzione interventi infrastrutture per l’acqua)
  • Attività: Progetto Esecutivo, Progetto Definitivo
Progetto

La diga Castello risultava in esercizio normale, ma necessitava di interventi di manutenzione straordinaria mirati all’eliminazione della limitazione di invaso e quindi al pieno utilizzo delle potenzialità di invaso. Gli interventi sono mirati alla manutenzione straordinaria degli scarichi ed al miglioramento o adeguamento strutturale delle opere esistenti in calcestruzzo.
Le parti metalliche degli scarichi profondi, risultano in forte stato di degrado ossidativo. È inoltre necessario intervenire per l’eliminazione delle avarie della quadristica elettrica dei comandi per la movimentazione degli scarichi.
Necessario, inoltre, il risanamento superficiale delle opere in c.a. del canale dello scarico di superficie, nonchè di pareti e volte dei cunicoli, affette da esplosione del copriferroe ammaloramento degli acciai esposti. È opportuno intervenire per la manutenzione del manto di tenuta che localmente risulta interessato da screpolature.
L’obiettivo dell’intervento è quello di ripristinare la capacità di invaso massima prevista prima dell’applocazione del provvedimento di limitazione.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Interventi rete idraulica Bacino Lusore – Adeguamento dell’idrovia Malcontenta

Dighe

Lavori di completamento della diga di Pietrarossa in territorio dei comuni di Aidone (EN) e Mineo (CT)

Dighe

Diga di Shewasoor – regione del Kurdistan (Iraq)

Ciclo idrico integrato

Manutenzione straordinaria per adeguamento idraulico e di processo dell’impianto di depurazione Ponte Metauro – Comune di Fano