P
Progetto

Adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia

L’intervento ha visto il ripristino della funzionalità di tre banchine per una lunghezza totale di 930 metri circa
Dati tecnici
  • Periodo: 2021
  • Paese: Venezia
  • Committente: Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale (Porti di Venezia e Chioggia)
  • Attività: Progettazione esecutiva
Progetto

L’intervento si colloca alll’interno del SIN di Porto Marghera. Il progetto esecutivo riguarda l’adeguamento ambientale e la riqualificazione delle banchine Lombardica, Bolzano e Trento nel Porto Commerciale di Venezia. Le tre banchine evidenziavano evidenti stati di ammaloramento dovuti al passare del tempo.
Tramite dei rilievi batimetrici di è evidenziato che lungo la banchina Lombardia è presente una zona dove l’appoggio del cassone pre-esistente è esposto su di un fronte esteso decine di metri.
Nelle banchine Lombardia e Bolzano si procederà con la demolizione della testa del cassone e degli arredi della banchina, di parte della pavimentazione retrostante e uno scavo per la posa dei sottoservizi.
Diversamente sulla banchina Trento, non si procederà alla demolizione del cassone, se non puntualmeente per sostituire arredi Banchina e delle plotte ammalorate
Le banchine Lombardia e Bolzano verranno consolidate tramite la realizzazione di una paratia di pali compenetrati, disposti a monte del cassone in c.a., collegati tramite soletta in c.a. a pali frontali realizzati all’interno del cassone.
In corrispondenza della banchina Trento verrà realizzata a tergo una palificata con sola funzione ambientale

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Adeguamento e riqualificazione funzionale dell’impianto di depurazione di Cittadella

Idraulica

Adeguamento dell’idrovia Ferrarese al traffico di V Class- Lotto III – Tratto compreso tra la conca di navigazione di Valle Lepri e l’accesso al mare a Porto Garibaldi (Ferrara)

Dighe

Messa in sicurezza del pozzo di accesso alla camera di manovra delle paratoie, di ripristino della corretta funzionalità dell’invaso diga Timpa

Ciclo idrico integrato

Lavori di realizzazione dell’impianto di potabilizzazione della Sorgente Presidiana