P
Progetto

Modellazione e successivo ampliamento e completamento della rete fognaria separata sul territorio di Luino

L’intervento è finalizzato alla protezione ed alla salvaguardia del territorio e al miglioramento qualitativo delle acque superficiali
Dati tecnici
  • Periodo: 2019 - 2021
  • Paese: Luino
  • Committente: ALFA srl
  • Attività: Progettazione Definitiva ed Esecutiva
Progetto

In generale si può affermare che nel caso della fognatura di Luino il funzionamento e la commistione tra acque di diversa origine e tipologia è oltremodo complicato e reso imprevedibile dalle caratteristiche della rete e dei suoi manufatti.
Il progetto, preceduto da approfondite analisi e valutazioni volte a definire la migliore combinazione di interventi, è strutturato in otto interventi distriuititi su tutto il territorio.
Per lo studio della rete di Luino e la definizione degli interventi di progetto si sono analizzati numerosi documenti messi a disposizione dal Committente e/o reperiti.
Gli interventi si possono raggruppare in due gruppi principali:
– Rifacimento fognature esistenti e manufatti annessi (scolmatori, scarichi, vasche di prima pioggia, impianti di sollevamento)
– Adeguamento/rifacimento scolmatore e scarichi zona nord di Luino

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Idraulica

Consolidamento della Banchina Emilia nel Porto di Venezia

Ambiente

Consulenza ambientale e geotecnica e progetto esecutivo – interventi di riqualificazione ambientale nella Baia di Cocody (Abidjan, Costa d’Avorio)

Ambiente

Fornitura di perizie per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oiseaux

Infrastrutture

Lavori di ricostruzione di un ponte su fiume Adige e raccordi alla viabilità esistente in località Carpi di Villa Bartolomea