P
Progetto

Manutenzione straordinaria e efficentamento tenuta idraulica della Diga di Olai – Orgosolo

Il raggruppamento temporaneo di HMR con altri uffici ha permesso la realizzazione dell’intervento
Dati tecnici
  • Periodo: 2020
  • Paese: Orgosolo
  • Committente: Regione Autonoma della Sardegna, E.G.A.S. - Sardegna, ABBANOA
  • Attività: Progettazione di fattibilità tecnica ed economica, Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento sicurezza in fase progettuale ed esecutiva
Progetto

La diga di Olai è situata nel comune di Orgosolo (Nuoro) e sbarra il Rio Olai. L’acqua invasata è destinata ad uso potabile.
L’opera è di tipo a gravità in calcestruzzo di altezza 51,60 m, con coronamento a quota 937,60 m s.l.m., sviluppo del coronamento circa 355 m, larghezza del coronamento circa 4 m e quota di massimo invaso 936,00 m s.l.m.
Allo stato attuale la diga è in invaso sperimentale con limitazione di quota a 931 m s.l.m. dettata dalla Direzione Generale per le dighe per motivi di sicurezza legate, tra l’altro, all’accertata carenza della tenuta idraulica del paramento di monte dello sbarramento, all’occlusione dei dreni e al generale stato di manutenzione della diga. L’obiettivo prioritario dell’intervento risulta, quindi, quello del ripristino del volume di invaso di progetto, ottenibile solo con la risoluzione delle criticità sopra evidenziate.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Interventi di riqualificazione del sistema di raccolta dei reflui nel bacino del Lago di Garda – Sponda veronese

Infrastrutture

Quarto ponte sul Canal Grande tra fondamenta S.Chiara e P.le Roma e fondamenta S.Lucia

Ambiente

Ripristino morfologico ambientale e di riqualificazione idrodinamica dell’area dei canali Cenesa, Boer e Siletto in laguna nord. Progetto esecutivo 2° stralcio -3° lotto

Edilizia

Interventi di messa in sicurezza delle tese della Novissima all’Arsenale di Venezia