P
Progetto

Completamento ricalibratura dei corsi d’acqua del bacino di Malcontenta – Fosso Moranzani

Gli interventi rientrano nelle opere individuate da “Interventi rete idraulica bacino Lusore”
Dati tecnici
  • Periodo: 2021 - In corso
  • Paese: Malcontenta
  • Committente: Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico del Veneto, Regione Veneto, Acque risorgive Consorzio di Bonifica
  • Attività: Direzione Lavori
Progetto

La rete di bonifica idraulica del bacino del Canale Lusore, a cui il presente intervento è afferente, si estende nel territorio di Venezia, Malcontenta e Marghera, L’area in questione, che si estende per circa 3’330 ha, può essere suddivisa in 3 sottobacini. La ricalibratura del fosso di via Moranzani appartiene alla rete idraulica di bonifica afferente al bacino di Malcontenta.
L’estesa urbanizzazione e impermeabilizzazione dell’area in questione ha ridotto le capacità d’invaso e assorbimento naturali del terreno con conseguente esaltazione dei picchi di piena in concomitanza con eventi meteorologici di media intensità. Il sistema scolante di bonifica, progettato per territori rurali, è apparso da tempo insufficiente a garantire la necessaria sicurezza idraulica dagli allagamenti.
Gli interventi in progetto hanno complessivamente lo scopo di migliorare la gestione e la distribuzione dei flussi meteorici, riducendo sensibilmente il rischio di allagamenti anche al verificarsi di piogge eccezionali caratterizzate da un tempo di ritorno di 100 anni.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Dighe

Diga di Chami Rokhana – regione di Kurdistan (Iraq)

Ambiente

Fornitura di perizie per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oiseaux

Dighe

Lavori di completamento della diga di Pietrarossa in territorio dei comuni di Aidone (EN) e Mineo (CT)

Infrastrutture

Stesura Verifiche, ai sensi del DM 578/2020 del “Viadotto Noventana”, lungo l’A4 al km 363+850, Comune di Noventa Padovana