P
Progetto

Completamento ricalibratura dei corsi d’acqua del bacino di Malcontenta – Fosso Moranzani

Gli interventi rientrano nelle opere individuate da “Interventi rete idraulica bacino Lusore”
Dati tecnici
  • Periodo: 2021 - In corso
  • Paese: Malcontenta
  • Committente: Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico del Veneto, Regione Veneto, Acque risorgive Consorzio di Bonifica
  • Attività: Direzione Lavori
Progetto

La rete di bonifica idraulica del bacino del Canale Lusore, a cui il presente intervento è afferente, si estende nel territorio di Venezia, Malcontenta e Marghera, L’area in questione, che si estende per circa 3’330 ha, può essere suddivisa in 3 sottobacini. La ricalibratura del fosso di via Moranzani appartiene alla rete idraulica di bonifica afferente al bacino di Malcontenta.
L’estesa urbanizzazione e impermeabilizzazione dell’area in questione ha ridotto le capacità d’invaso e assorbimento naturali del terreno con conseguente esaltazione dei picchi di piena in concomitanza con eventi meteorologici di media intensità. Il sistema scolante di bonifica, progettato per territori rurali, è apparso da tempo insufficiente a garantire la necessaria sicurezza idraulica dagli allagamenti.
Gli interventi in progetto hanno complessivamente lo scopo di migliorare la gestione e la distribuzione dei flussi meteorici, riducendo sensibilmente il rischio di allagamenti anche al verificarsi di piogge eccezionali caratterizzate da un tempo di ritorno di 100 anni.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Ciclo idrico integrato

Progetto integrato Fusina – Coordinamento per la sicurezza in esecuzione e assistenza al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del nuovo impianto di depurazione di Fusina

Dighe

Diga Qaziawa, Iraq

Dighe

Sistema Mose

Edilizia

Ospedale di Vicenza: Completamento del V lotto progetto 3° stralcio