Lavori di realizzazione della piattaforma logistica in area portuale compresa tra lo Scalo Legnami e l’ex-Italsider e conseguenti opere di collegamento

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Piattaforma in area portuale
Piattaforma in area portuale
Piattaforma in area portuale

Il progetto è particolarmente articolato e complesso, poiché composto da molti elementi tecnici mutuamente interferenti e posti in un contesto sensibile sul piano normativo e ambientale (SIN di Trieste).

Più in dettaglio, nel progetto esecutivo sono incluse le seguenti opere:

  • Demolizione delle strutture e dei fabbricati esistenti, bonifica dagli ordigni bellici, verifiche analitiche.
  • Bonifica ambientale dei fondali marini ricadenti nell’area di intervento (circa 9.500m³ principalmente interessati da contaminazioni da IPA).
  • Bonifica ambientale delle aree a terra (~26.000m³).
  • 990m in pianta di diaframma plastico realizzato perimetralmente all’area di intervento e connesso ai palancolati sul fronte a mare.
  • Trincea per il drenaggio delle acque di falda contaminata e impianto di trattamento delle acque di falda captate (TAF).
  • Deviazione e tombamento del torrente Baiamonti e dello scarico a mare di emergenza dell’impianto di depurazione AcegasAPS-AMGA con una sezione finale in grado di trasferire 13m³/s.
  • Impalcato pensile su travi e pannelli prefabbricati e precompressi con getto superiore strutturale integrativo nella porzione in pianta dedicata alla cassa di colmata; il tutto è appoggiato su pali Ø1270 su maglia 10m×10m; la fondazione sul perimetro è su pali di diametro Ø1100, in c.a. trivellati in opera.
  • Chiusura della cassa di colmata a sud e a nord della banchina con una parete di palancole in acciaio combinate e impermeabilizzazione del tratto di banchina corrispondente ai 13 cassoni (esistenti).
  • Impianto di trattamento delle acque di colmata (TAC) e impianto di aspirazione dell’aria compresa fra la sommità della colmata caratterizzata da una capienza dell’ordine di 500.000 m³ e l’intradosso dell’implacato e deodorizzazione in biofiltro.
  • 4 tronchini ferroviari tutti di lunghezza maggiore di 320m in rettilineo.
  • Rete acque piovane e loro trattamento (della prima e seconda pioggia; scarico a mare delle acque meteoriche trattate e di quelle sfiorate di “terza pioggia”).
  • Impianto antincendio, impianti elettrici, di illuminazione e speciali e relative predisposizioni.