Progetto di bonifica tramite messa in sicurezza permanente del sito inquinato denominato acquario. Secondo stralcio funzionale di completamento (p28)

Chiudi scheda
Bonifica nell’area di Muggia
Bonifica nell’area di Muggia
Bonifica nell’area di Muggia
Bonifica nell’area di Muggia

Il Progetto è il II stralcio della Messa in Sicurezza Permanente (MISP) di un’area di dimensione di circa 1000m × 20m (lunghezza × larghezza) denominata “Acquario” e sita a Muggia (Trieste), a completamento degli interventi di I stralcio che hanno eseguito la MISP di una fascia a ridosso della scogliera (ora pista ciclabile) e di due aree alle estremità (ora parcheggi). Il Progetto Definitivo (PD) ha escluso inquinamenti di mare e acque sotterranee evidenziando la necessità di interrompere i percorsi di esposizione da inalazione, ingestione e contatto dermico; il presente Progetto quindi, in linea con quanto previsto dal PD e dal PE di I Stralcio, ha previsto una MISP tramite capping con diversi pacchetti di barrieramento superficiale in funzione della destinazione d’uso dell’area.

Oltre alle lavorazioni di MISP sono previsti interventi di riqualificazione dell’area al fine di renderla pienamente fruibile alla collettività. Verranno realizzati un sistema di gestione delle acque meteoriche, una rete di distribuzione dell’acqua e un impianto elettrico; mentre per quanto concerne gli aspetti ricreativi sono previste le seguenti opere:

  • aree ludiche: skate-park, beach-volley, attrezzi per il fitness e giochi per i più piccoli;
  • chioschi per bar e servizi con locale infermeria, pergolati ombreggianti, fontanelle, docce e scalette per discesa a mare per relax e fruizione del mare in sicurezza;
  • estensione dei parcheggi attualmente esistenti e colonnine di ricarica e-bike.